LA NOSTRA STORIA

Da più di 50 anni siamo presenti nel nostro paese con la voglia di donare che ci contraddistingue

La nostra storia

La Nostra Avis Comunale compie 50anni, il traguardo che abbiamo raggiunto è motivo di grande orgoglio. In 50 anni con il nostro Dono abbiamo fatto tanto, sia per le Persone che per il Nostro Paese. Il Consiglio ha deciso di festeggiare oggi tale traguardo in quanto in questo periodo 50 anni fa, un gruppo di persone guidate da Enzo Davide Pasello, decisero di fondare in Paese una Sezione Avis. Guarda Veneta insieme ad altre Sezioni, è stata una delle prime a nascere in Polesine, questo deve essere motivo di vanto. In questi anni l’Associazione ha saputo, nonostante l’inevitabile spopolamento avvenuto negli anni, a mantenere un considerevole numero di Donatori e questo Grazie all’operosità dei Consigli che si sono succeduti nel tempo. Non si deve ringraziare l’Associazione in sè, ma i Donatori e le Donatrici per il loro Gesto d’Altruismo, un Gesto che si è saputo tramandare di generazione in generazione un Gesto che all’apparenza sembra piccolo ma che considerato il Valore del Sangue diventa un Gesto Unico.

1967-1971
La nascita

Primo Consiglio Direttivo, viene fondata a Guarda Veneta la Sede Avis.

Presidente: Enzo Davide Pasello
Vice Presidente: Burato Agostino

Segretario: Barion Albione

Consiglieri: Fracasso Anselmo, Mazzucato Giorgio, Grego Aldo, Bragante Sergio

Revisori dei Conti: Tommasi Bruno, Baroni Bruno, Ciciliato Giovanni

Supplenti: Munerati Livio, Padoan Lori

1972
Prima Sede Scociale

Nel 1972 il Sindaco Gaetano Burato consegna all’Avis di Guarda Veneta la sua prima sede, sita in via Roma che prima ospitava il consultorio pediatrico

1977
Primo Anniversario

Decennale di fondazione della Sede Avis 1967-1977

1987
Secondo Anniversario

Festeggiamento Ventennale di Fondazione 1977-1987.

Terzo Anniversario e Nuova Sede

In occasion e dei 30 anni di Avis Guarda Veneta, il Sindaco Colò Erminio consegna la nuova sede sita all’interno del complesso scolastico

Inaugurazione Via del Donatore di Sangue

Viene inaugurata durante la festa sociale a Guarda Veneta una via dedicata Al Donatore di Saungue

Prima Festa Avis Provinciale

Nel 2003 il 13 Giugno l’Avis di Guarda Veneta ha ospitato la prima Festa di Avis Provinciale Rovigo

40 Anni

Nel 2007 Avis Guarda Veneta ha festeggiato i 40 anni. In occasione dei festeggiamenti, il Sindaco Monica Rizzato ha premiato l’associazione con la Medaglia D’Oro del Comune di Guarda Veneta. E’ stato redatto un libro di ricordi in occasione dell’anniversario.

50 Anni e non sentirli

L’8 Dicembre Avis Guarda Veneta ha festeggiato il 50esimo anno di fondazione, in occasione è stato fatto un Annullo Filatelico per celebrare il traguardo.