Da 50 anni nel nostro Paese

La Nostra Avis Comunale compie 50anni, il traguardo che abbiamo raggiunto è motivo di grande orgoglio.
In 50 anni con il nostro Dono abbiamo fatto tanto sia per le Persone che per il Nostro Paese.
Il Consiglio ha deciso di festeggiare oggi tale traguardo in quanto in questo periodo 50 anni fa, un gruppo di persone guidate da Enzo Davide Pasello, decisero di fondare in Paese una Sezione Avis.
Guarda Veneta insieme ad altre Sezioni, è stata una delle prime a nascere in Polesine, questo deve essere motivo di vanto.
In questi anni l’Associazione ha saputo, nonostante l’inevitabile spopolamento avvenuto negli anni, a mantenere un considerevole numero di Donatori e questo Grazie all’operosità dei Consigli che si sono succeduti nel tempo.
Non si deve ringraziare l’Associazione in sè, ma i Donatori e le Donatrici per il loro Gesto d’Altruismo, un Gesto che si è saputo tramandare di generazione in generazione un Gesto che all’apparenza sembra piccolo ma che considerato il Valore del Sangue diventa un Gesto Unico.

La nostra Storia

dicembre 8, 1967

Primo Consiglio Direttivo, viene fondata a Guarda Veneta la Sede Avis. Presidente: Enzo Davide Pasello Vice Presidnete: Burato Agostino Segretario: Barion Albione Consiglieri: Fracasso Anselmo, Mazzucato Giorgio, Grego Aldo, Bragante Sergio Revisori dei Conti: Tommasi Bruno, Baroni Bruno, Ciciliato Giovanni Supplenti: Munerati Livio, Padoan Lori

gennaio 1, 1972

Nel 1972 il Sindaco Gaetano Burato consegna all’Avis di Guarda Veneta la sua prima sede, sita in via Roma che prima ospitava il consultorio pediatrico

dicembre 8, 1977

Primo Anniversario importante per la nostra Sede il suo Decennale di fondazione della Sede Avis 1967-1977

dicembre 8, 1987

La Sede festeggia il suo 20° anno di Fondazione 1967-1987

dicembre 8, 1997

30° anno di Fondazione e Nuova Sede

dicembre 8, 1997

La Sede festeggia il suo 30° compleanno, in questa occasione viene invitato il Presidente Fondatore Enzo Davide Pasello ormai non più residente a Guarda Veneta, viene anche inaugurata la nuova sede di Avis nel complesso scolastico da parte del sindaco Dott. Ermio Colò e benedetta da Don Mario Ferrari

luglio 2, 2001

Viene inaugurata durante la festa sociale a Guarda Veneta una via dedicata Al Donatore di Saungue

giugno 13, 2003

L’Avis Comunale di Guarda Veneta ha ospitato la prima Festa di Avis Provinciale Rovigo

luglio 7, 2007

Avis Guarda Veneta ha festeggiato i 40 anni. In occasione dei festeggiamenti, il Sindaco Monica Rizzato ha premiato l’associazione con la Medaglia D’Oro del Comune di Guarda Veneta. E’ stato redatto un libro di ricordi in occasione dell’anniversario.

luglio 7, 2011

Avis Comunale Guarda Veneta per portare il ricordo nel cuore, dedica la sua sede al Fondatore Enzo Davide Pasello, ci ha lasciato pochi anni prima.

dicembre 8, 2017

Recentemente l’8 Dicembre Avis Guarda Veneta ha festeggiato il 50esimo anno di Fondazione, in occasione è stato fatto un Annullo Filatelico per celebrare il traguardo.